La nostra storia

L’ azienda Lepore, connubio di qualità e artigianalità, mira alla riscoperta delle tradizioni e a far godere e conoscere al mondo tutto i sapori della propria terra, l’Irpinia, il Sud, l’Italia.

Torreo – gli Artigiani del Torrone

Con l’obiettivo di recuperare la tradizione, nasce l’azienda dolciaria Lepore SNC di Lepore Pasquale & C., azienda familiare, che vede lo zio Giovanni, un tempo allievo di famosi mastri torronai, trasmettere la sua arte ai nipoti Pasquale e Mirko.

I tre torronai seguono con cura l’antica tradizione, alla riscoperta dei sapori dimenticati, purtroppo spesso rievocati artificialmente, portando così in tavola prodotti che conservano intatto il gusto del passato, il tutto ancora a livello artigianale.

La Tradizione del Torrone

A Grottaminarda, paesino situato nella verde Irpinia, il torrone è da sempre testimonianza di una lunga tradizione, simbolo di una terra e del suo popolo, espressione di artigianalità e genuinità. “Torrone” deriverebbe dalla voce verbale latina “torrere”, presente “torreo”, col significato di “tostare”, con riferimento alla tostatura delle nocciole e delle mandorle. Conosciuto già dal tempo dei Romani, i quali lo chiamavano “Cupedia”, trasformazione dialettale in “Cupeta”, indicante un gustoso impasto di nocciole e miele.

Mirko Lepore

Responsabile Marketing / ADV

Giovanni Lepore

Responsabile Produzione

Pasquale Lepore

Responsabile Commerciale